Francobolli

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Con il nome «Agenda 2030», i 193 stati membri delle Nazioni Unite hanno formulato 17 obiettivi che rappresentano un quadro di riferimento globale per lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi sono intitolati «Sustainable Development Goals» o abbreviato SDG. Nel 2022 la Svizzera fornirà per la seconda volta un rapporto nazionale complessivo.

Sezione Rich Content

Francobollo Agenda 2030

Questo rendiconto delle misure specifiche dei paesi sarà presentato all’«High-Level Political Forum on Sustainable Development» (HLPF), che si tiene ogni anno nella sede principale dell’ONU a New York. Il rapporto è coordinato dal DFAE e si basa su un bilancio su vasta scala che ha coinvolto tutti i dipartimenti e un gran numero di attori esterni alla Confederazione.

Il francobollo speciale intende attirare l’attenzione sull’Agenda 2030 e i suoi SDG. Il motivo contiene i 17 colori che rappresentano questi obiettivi. La dicitura «Agenda 2030» è raffigurata con forme geometriche di base, ossia gli elementi visivi più semplici da cui si ricavano tutte le forme complesse.

Ogni lettera e ogni cifra occupa la stessa superficie quadrata, a sottolineare che ogni obiettivo ha la stessa importanza. Secondo il progetto grafico, le forme ricordano i mattoncini da costruzione che esortano in modo ludico a trasformare e plasmare il mondo.

Acquistare francobolli
I francobolli sono disponibili su postshop.ch

Il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità

Agiamo oggi per il domani, per il bene delle generazioni future e a favore di uno sviluppo sostenibile per il nostro ambiente e la nostra società. In qualità di fornitore di servizi postali di base e di colonna portante della mobilità urbana e rurale, la Posta contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG), definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, la Posta si concentra su sei dei 17 obiettivi nell’ambito dei quali è in grado di sortire maggiore effetto, sia tramite il contributo positivo apportato dai suoi servizi, sia attraverso la riduzione delle inevitabili ripercussioni negative.

L’elettrificazione del parco veicoli del recapito, ad esempio, influisce in modo particolare sull’obiettivo 7.

First day cover Agenda 2030

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 28.04.2022 al 30.06.2023 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 05.05.2022 al 30.06.2023 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 05.05.2022

Stampa

Offset, scala di colore in quadricromia; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 28 × 33 mm

Foglio: 140 × 194 mm (aperto)

(5 strisce da 4 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13 ½ : 13 ¼

Layout

Andrea Münch e Markus Läubli, Zurigo